Iscrizioni e Costi
Chi si può iscrivere
Hanno l’obbligo di iscriversi al Fondo e versare i contributi previsti: i CCNL dei dipendenti delle aziende grafiche e affini e delle aziende editoriali e multimediali, CCNL dell’industria della carta e cartone, della cellulosa, pasta legno, fibra vulcanizzata e presfibra e per le aziende cartotecniche e trasformatrici della carta e del cartone. CCNL Radio e TV, Videofonografici, AGIS Esercenti Cinema, Anica Produzioni, AGIS Teatri prosa, Poligrafici, Fotolaboratori.
Le aziende, per i primi 12 mesi dall’iscrizione, hanno l’obbligo di iscrivere al Fondo tutti i dipendenti a tempo indeterminato e gli apprendisti il cui rapporto sia regolato dai medesimi contratti collettivi nazionali di lavoro sopra citati.
Sono esclusi dall’obbligo contrattuale di iscrizione dei dipendenti e relativo versamento al Fondo Salute Sempre le sole aziende che prima dell’iscrizione al Fondo avessero già in essere forme di assistenza sanitaria integrativa equivalenti a quelle erogate dal Fondo.
Possono, inoltre, iscriversi altre categorie e tipologie di lavoratori previa stipula di apposito accordo per disciplinarne l’adesione (e se previsto dal CCNL di riferimento).
I BENEFICIARI
Le persone fisiche iscritte (la copertura assicurativa decorrerà dal 1° giorno del mese successivo al terzo versamento mensile). Coniuge, conviventi ed eventuali figli a carico (contribuzione aggiuntiva a carico degli iscritti e durata annuale delle coperture).
I COSTI
Per le aziende iscritte al Fondo Salute Sempre il costo per dipendente è di € 10 mensili a carico azienda. A decorrere da gennaio 2024, a seguito delle modifiche contrattuali introdotte dall’ultimo rinnovo del CCNL Grafici-Editoriali, per le sole aziende grafiche ed editoriali la suddetta quota mensile obbligatoria per dipendente (a carico azienda) è passata a € 13. Per i CCNL Videofonografici da gennaio 2016 è su base volontaria con la quota divisa in 70% a carico azienda e 30% a carico dipendente, con almeno 12 mesi di adesione.
ISTRUZIONI PER ISCRIVERE UN’AZIENDA
Di seguito le istruzioni per iscrivere un’azienda, e i relativi dipendenti, al Fondo Salute Sempre:
- Andate su salutesempre.it e cliccare su “Iscrizione Aziende”, (o in alternativa, se appare la finestra di LOGIN, cliccare su “Nuova Azienda? Effettua la registrazione al Fondo”). Inserire i dati aziendali. Ricordiamo che la mail che andrete ad inserire nel box “Le comunicazioni inerenti il Fondo dovranno essere inviate al seguente indirizzo” sarà la mail di accesso, tale dato è modificabile in seguito. Se avete già un account a cui sono associate altre aziende, potete inserire nel box “Le comunicazioni inerenti il Fondo dovranno essere inviate al seguente indirizzo” la vostra mail di accesso in modo da associare automaticamente la nuova azienda registrata al vostro account, come già detto tale dato può essere modificato in seguito.
- Adesso potete inserire i dipendenti cliccando su “Area Azienda” e poi su “Dipendenti”, troverete un’icona verde rotonda con un “+” bianco, cliccando si aprirà la scheda del dipendente da inserire. In caso di molti dipendenti potete utilizzare il file excel scaricabile nella home page dell’area privata aziendale (per tornare alla home click su “Salute Sempre” sopra al menù principale).
Di seguito elenchiamo alcune tips per la gestione dei rapporti con il Fondo:
– Attraverso il login sul sito del portale del Fondo, l’azienda può modificare le anagrafiche dei dipendenti, visualizzare l’estratto conto e aggiornare i dati aziendali.
– Il sistema invia ogni mese (all’indirizzo segnalato) intorno al giorno 11, automaticamente, una mail di cortesia con la quota da pagare calcolata in base alle anagrafiche inserite dall’azienda, la causale da inserire e gli estremi del bonifico da effettuare entro il 15 di ogni mese.
– Tutte le modifiche/inserimenti sulle anagrafiche dipendenti devono essere effettuate entro il 10 del mese successivo con riferimento al mese precedente (Es. le modifiche sulle anagrafiche dipendenti con riferimento al mese di GENNAIO possono essere effettuate al massimo entro il 10 FEBBRAIO).
– L’aggiornamento delle anagrafiche dei dipendenti (inserimenti/cessazioni/sospensioni) è a cura e responsabilità dell’azienda o di un suo delegato, pertanto non potranno essere imputate al Fondo questioni inerenti al mancato aggiornamento. (le anagrafiche non vengono aggiornate via UNIEMENS)
– La data di assunzione del dipendente deve coincidere con l’inizio della contribuzione al Fondo, la data di cessazione invece è l’ultimo giorno di lavoro in azienda del dipendente. Inoltre se un dipendente viene trasformato da DETERMINATO a INDETERMINATO bisogna cessare la posizione DETERMINATO e creare un altro record INDETERMINATO (le date di assunzione/cessazione seguono le posizioni singole). Non è possibile modificare un record esistente già chiuso con la data di cessazione.
– È sempre possibile effettuare un ulteriore controllo sulla situazione contabile nella vostra area privata sul portale del Fondo: AREA AZIENDA > DETTAGLIO AZIENDA > ESTRATTO CONTO.
– Controllate sempre che le quote indicate nella mail mensile di richiesta di pagamento, siano in linea con i dipendenti attivi in azienda. In caso di anomalie controllate le anagrafiche oppure scrivete alla mail contributi@salutesempre.it .
– Al fine della corretta associazione del bonifico effettuato all’azienda, è assolutamente necessario riportare nella causale la PARTITA IVA con cui l’azienda è registrata al portale del Fondo. Eventuali carenze informative nella causale di versamento possono determinare errori di associazione del bonifico.
– Contatti Fondo Salute Sempre: 06-37.35.04.33 – Orari: 9.00 – 13.30 / 14.00 – 17.30 dal lunedì al venerdì
– Numero Verde Centrale Operativa UNISALUTE 800.009.605 (per prenotazioni e info prestazioni tasti 1-2-3) Orari: 08.30 – 19.30 dal lunedì al venerdì.