Glossario
Questo Glossario vuole essere un utile strumento per chiarire il significato dei principali termini che ricorrono nel sistema sanitario, in particolare nel mondo dell’assistenza sanitaria integrativa, concorrendo al miglioramento dell’utilizzo della polizza a favore dell’iscritto.
Fondo Sanitario Integrativo
I fondi di assistenza sanitaria integrativa sono enti, associazioni, società di mutuo soccorso, compagnie assicurative, regolarmente iscritti all’Anagrafe dei fondi sanitari; la loro funzione è, appunto, d’integrazione: ovvero affiancano ma non sostituiscono il Servizio Sanitario Nazionale, offrendo agli iscritti l’accesso a prestazioni socio sanitarie, allargando il ventaglio di opzioni disponibili.
Assistito/Iscritto
Soggetto che beneficia del fondo sanitario integrativo.
Assistenza/Accesso in Forma Diretta
Nelle strutture convenzionate, sarà l’assicurazione a pagare in toto o in parte (FRANCHIGIA) le prestazioni eseguite dall’assistito (in base alla PRESA IN CARICO). Senza la PIC non sarà possibile applicare la convenzione in forma diretta.
Assistenza/Accesso in Forma Indiretta
Il paziente assistito da un fondo o un’assicurazione paga le prestazioni sanitarie usufruite, secondo gli importi dei tariffari convenzionati tra l’assicurazione e lo specifico fondo di appartenenza.
Franchigia/Scoperto
Importi fissi o percentuali, quantificabili subito definiti dopo la dimissione, in caso di intervento, che l’assistito deve pagare direttamente alla struttura.
Nomenclatore/Tariffario
Si tratta dell’elenco delle prestazioni assicurate dal fondo sanitario integrativo. Contiene una definizione delle prestazioni e definisce i limiti di copertura.
Piano Sanitario
Il piano sanitario è un documento di programmazione di tutti gli interventi di assistenza integrativa sanitaria che il fondo s’impegna a mettere in atto a favore degli iscritti. Nel piano sanitario vengono previsti i pacchetti prestazionali e i percorsi che il fondo garantisce all’iscritto attraverso le prestazioni, le attività e i servizi erogabili a favore degli iscritti tramite il partner assicurativo.
Presa In Carico/Autorizzazione
La presa in carico (PIC) è l’autorizzazione rilasciata dall’assicurazione per usufruire di una prestazione Sanitaria. Sulla PIC sono indicati eventuali franchigie o scoperti a carico del paziente ed eventuali indicazioni specifiche (necessità di presentare specifico quesito diagnostico o impegnativa, massimali, limitazioni per spese di accompagnatore, eccetera).
Welfare Aziendale
È l’insieme di iniziative, beni e servizi che un’azienda può mettere a disposizione dei propri dipendenti, per aumentare il loro benessere e favorire la conciliazione tra vita privata e professionale. All’interno delle politiche di welfare rientrano i flexible benefit, ovvero importi erogati dall’azienda spendibili in beni e servizi defiscalizzati.
Anagrafe dei Fondi Sanitari
L’Anagrafe dei fondi sanitari è un sistema informativo, istituito presso la Direzione generale della programmazione sanitaria del Ministero della Salute, che monitora le attività svolte dai fondi sanitari integrativi del servizio sanitario nazionale (tipo A) e dagli enti, casse e società di mutuo soccorso che hanno finalità esclusivamente assistenziali (tipo B). L’iscrizione all’Anagrafe non è obbligatoria ma consente agli iscritti ai fondi di beneficiare di un trattamento fiscale agevolato sulla contribuzione versata.